Ciclopista dell’Arno
MULTIDAY TOUR
Giorno 1: Pisa – Lucca (35 km; +190 m)
Partendo dalla stazione di Pisa, percorrerai stradine e piste ciclabili del centro storico, dove avrai l’opportunità di visitare Piazza dei Miracoli, la famosa torre pendente e i bellissimi palazzi, chiese, torri e piazze della città. Piazza dei Cavalieri, ti sorprenderà con la bellezza degli edifici storici presenti. La prima tappa per una pausa, sarà il lago di Massaciuccoli e segue la ciclabile Puccini. Si ritorna a pedalare lungo le sponde del fiume Serchio fino alla splendida città di Lucca, dove avrai tutto il tempo per esplorare i giardini, il maestoso campanile e l’imponente Piazza Anfiteatro, risalente al II secolo. Inoltre, ti consigliamo di fare un giro sulle mura alberate che circondano il centro storico per vedere la città da un’altra prospettiva.
Giorno 2: Lucca – Montecatini (40 km; +490 m)
Per questa tappa vi porterà alla scoperta delle ville rinascimentali che sorgono nei dintorni di Lucca. Concedetevi qualche visita a queste ville meravigliose e passeggiate nei loro lussureggianti giardini.
Giorno 3: Montecatini – Vinci – S.Miniato Padule di Fucecchio – Vinci (44 km; +290)
Oggi attraverserete Altopascio e la suggestiva zona umida del Padule di Fucecchio, di importanza internazionale. Immergetevi in questa natura dove, se sarete fortunati, potrete avvistare alcuni uccelli migratori che si godono un po’ di meritato riposo durante il loro viaggio verso sud. L’itinerario in bici prosegue poi verso Vinci, che diede i natali a Leonardo.
Giorno 4: S.Miniato – Firenze (50 km; +260)
Oggi pedalerete sulle tracce di Leonardo Da Vinci mentre andrete alla scoperta della sua città natale, che ospita due straordinari musei a lui dedicati, dove potrete ammirare i suoi originali progetti e le sue invenzioni. Quando sarete pronti, potrete lasciare le biciclette presso la struttura ricettiva di Vinci. Dopo, un transfer privato vi porterà a Empoli, dove salirete a bordo di un treno locale per raggiungere Firenze, gioiello del Rinascimento, dove tra percorrerai il corso del fiume è costeggiato dalla ciclopista dell’Arno, un itinerario ciclabile che per il momento offre, la possibilità di pedalare da Montelupo Fiorentino a Firenze. Il tracciato, in prevalenza sterrato, è omogeneo e di facile percorrenza, perfetto per una pedalata in famiglia. Lungo il percorso, intervallato da piccole aree di sosta, si possono godere scorci dell’Arno, della campagna e, più in lontananza.
Cosa è incluso nel tour:
- High quality hybrid rental bikes
- Phone holder and itinerary
- Helmets and Smile&Ride water bottle